Dinowide: un nuovo elemento della partnership tra Bosch Rexroth e FPT Industrie

fresatrice in fase di taglio

Una partnership di lunga data, iniziata precisamente negli anni ’90 per la parte idraulica e rafforzatasi nel tempo in quanto basata su fiducia, impegno e contaminazione reciproca, è quella tra Bosch Rexroth e FPT Industrie. La prima è una società tedesca che opera nel settore dell’automazione industriale con sede a Stoccarda. La seconda è sita a Santa Maria di Sala (VE). Dal 1969 realizza macchine alesatrici e fresatrici a controllo numerico per il settore della meccanica generale e per la stampistica. Il tutto con una fortissima expertise e un legame con il Made in Italy di cui è chiaramente molto fiera. Dinowide è l’ultimo elemento nato dalla collaborazione tra le due aziende ed è in grado di assicurare risultati a dir poco sorprendenti.

Bosch Rexroth e FPT Industrie, un connubio vincente da decenni

Attraverso la collaborazione, le due realtà possono contare su credibilità, flessibilità e affidabilità tecnica, elementi che fanno di questo connubio un progetto vincente per entrambe le imprese.

Il rapporto si è consolidato negli anni ed è diventato sempre più stretto e proficuo. È di pochi mesi fa poi la notizia della scelta da parte di FPT Industrie SpA delle guide lineari di Bosch Rexroth per il suo modello di punta, Dinowide. Questa decisione, ha sancito un ulteriore rafforzamento della partership tra le due imprese.

Dinowide, precisione sorprendente per risultati unici

Dinowide è l’ultimo macchinario sviluppato da FPT Industrie. La sua peculiarità è senza dubbio l’elevato grado di personalizzazione che consente di ottenere.

La gamma di soluzioni a disposizione per soddisfare le esigenze dei clienti è davvero molto vasta.

Questi elementi altamente customizzabili, consentono di rispondere alle più specifiche richieste di impiego nei settori delle lavorazioni meccaniche e della produzione di componenti dell’industria energetica. In questi mondi, la precisione è fondamentale e fa davvero la differenza.

precisione della fresatrice Dinowide

Il portale Dinowide offre una soluzione unica per la movimentazione degli assi da FPT. Un elemento sicuramente di grande differenziazione, se si considera che le alternative sul mercato con queste dimensioni sono solo macchine idrostatiche.

Queste ultime però presentano non pochi limiti, legati soprattutto ai possibili fermi causati dalle problematiche legate alla manutenzione di questo tipo di impianti. Altro punto cruciale che può causare difficoltà, è la bassa dinamica.

Grazie alle guide lineari di Bosch Rexroth per la sua Dinowide, FPT Industrie può contare su una macchina di dimensioni importanti (verticale combinato 5.000 mm, lunghezza 12.000 mm, trasversale 5.300 mm). Ma non solo. Altro punto importante di questa collaborazione è la possibilità di avere a magazzino una molteplicità di pezzi disponibili, pronti per qualsiasi esigenza.

Dinowide, è brevettato e molto innovativo. Questo perché, oltre alle operazioni di fresatura, può svolgere anche un controllo geometrico grazie a un sistema a bordo macchina di misurazione della disposizione degli assi di lavoro in tempo reale. Ciò avviene in maniera assolutamente indipendente rispetto alle deformazioni strutturali e/o flessionali (Extracal).

Stiamo inoltre parlando della prima fresatrice capace di fornire un’esatta certificazione delle misurazioni dei pezzi lavorati. La precisione garantita è la stessa di una macchina tridimensionale, pertanto permette di contenere notevolmente tempi e costi di spostamento di pezzi lavorati, soprattutto se di grandezze imponenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.