Come funziona una cesoia per il taglio della lamiera

Makinate | Cesoia a ghigliottina Colgar CM204 usata

Come abbiamo già ricordato nei precedenti articoli la tecnica tradizionale per il taglio della lamiera è la cesoiatura. La cesoiatura, come in nome stesso suggerisce viene eseguita da macchine chiamate cesoie. Le cesoie maggiormente utilizzate possono essere classificate in due diverse tipologie: quelle a ghigliottina e quelle a lame circolari. In entrambi i casi il taglio della lamiera è prodotto dall’azione meccanica di due lame il cui sforzo supera la resistenza determinando la rottura del materiale.

Makinate | Cesoia
Cesoia

La cesoia a ghigliottina

La cesoia a ghigliottina risulta essere la più comune ed anche la più richiesta sul mercato delle cesoie usate di Makinate.it. La cesoia a ghigliottina strutturalmente è composta da due lame, una fissa sotto il foglio di lamiera e l’altra, superiore, mobile movimentata da pistoni oleodinamici alimentati da una centralina idraulica (compressore idraulico). Tutte le cesoie sono provviste di un dispositivo chiamato premilamiera, questo consente il serraggio del materiale durante la fase di taglio, e da guide regolabili sulle quali viene fatta scorrere la lamiera.

Le cesoie a ghigliottina possono essere caratterizzate da caratteristiche molto diverse, con lunghezza delle lame fino a 6 m e capacità di taglio fino a spessori di lamiera di 20-30 mm. Solitamente, soprattutto nelle cesoie di grandi dimensioni, la lama superiore non è perfettamente rettilinea ma è lievemente curva o inclinata in senso longitudinale. Questi accorgimenti hanno lo scopo di ridurre lo sforzo di taglio sfruttando l’effetto forbice.

Effetto forbice

L’espressione effetto forbice indica una tranciatura che non avviene contemporaneamente lungo l’intera linea di taglio, ma lavora la lamiera in modo progressivo, proprio come le forbici che tagliano un foglio di carta, evitando così eccessive pressioni.

Se interessati all’acquisto di cesoie usate o macchinari per la deformazione della lamiera usati non esitate a consultare il nostro catalogo online.

Inoltre se interessati a vendere il vostro macchinario industriale usato potete contattarci oppure pubblicate in maniera semplice e gratuita il vostro annuncio cliccando qui:

Pubblica gratis il tuo macchinario 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *