Che cos’è la lappatura o lapidatura?

Makinate | Lappatrice Dynaflex 401 usata

La lappatura è un tipo di lavorazione facendo parte delle operazioni di finitura dell’industria metalmeccanica. La lappatura dei pezzi di metallo viene effettuata a livello industriale con apposite macchine dedicate e chiamate appunto lappatrici, sul sito di Makinate troverete un’ampia selezione di macchine lappatrici usate.

Scopri le lappatrici usate

LA LAPPATURA

La lappatura, anche nominata con il termine “lapidatura”, è essenzialmente un’operazione di finitura superficiale consistente nel far strisciare sul pezzo da lavorare un disco (chiamato lapidello) di ghisa perlitica oppure di bronzo o di rame, ad una velocità bassissima (solitamente inferiore ai 20 metri al minuto). Anche la pressione è molto bassa, al di sotto dei due chilogrammi per centimetro quadrato.

Makinate | Lappatrice

Ma vediamo nella pratica come funziona il metodo della lappatura. Si utilizza un mezzo abrasivo pastoso e diluito in un liquido che ha anche una funzione refrigerante. I pezzi da lavorare vengono collocati in una cella porta-pezzi provvista di solito di moto planetario. La finitura di superficie puo’ essere di varie grandezze. La lappatura è molto indicata per la lavorazione di pezzi in acciaio temprato, metallo duro, ceramica dura, vetro o ghisa.

La lavorazione di lappatura di superfici dalla forma cilindrica si può anche effettuare con delle macchine lappatrici senza centri, macchinari industriali dovei il pezzo é appoggiato su una coppia di cilindri lappatori. Uno dei due rulli ha un diametro minore rispetto all’altro e viene utilizzato per trascinare in rotazione il pezzo. Il cilindro dal diametro maggiore viene cosparso di abrasivo ed opera la lappatura stessa. Il pezzo viene tenuto a contatto con i cilindri per mezzo di un dispositivo. In generale si tende ad utilizzare due coppie di cilindri, più esattamente una coppia di cilidri per la fase precedente alla lappatura (che chiamiamo pre-lappatura) ed una coppia di cilindri per la finitura vera e propria.

Se interessati all’acquisto di macchinari utensili usati non esitate a consultare il nostro catalogo online.

Se invece siete interessati alla vendita del vostro macchinario industriale usato contattateci oppure pubblicate gratuitamente il vostro annuncio cliccando il bottone verde qui sotto

Pubblica gratis il tuo annuncio

Questo articolo fa parte di una serie di articoli di approfondimento del nostro blog. Per leggere gli altri cliccate qui: Come funziona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *