La Storia

Anni ’90 – La Genesi

David Rota è impegnato nell’azienda di famiglia, una piccola officina meccanica di precisione, come operatore specializzato di macchinari utensili. In questi anni si specializza e sviluppa una sana passione per le lavorazioni di tornitura e fresatura. E’ sin da subito attratto dai macchinari con cui lavora ed è affascinato dall’importante evoluzione tecnologica in atto in quegli anni.

Anni 2000 – I primi passi

E’ in questi anni che rende forma il progetto Makinate.  Sono gli anni in cui la tecnologia digitale ed internet si affermano sempre di più nella vita quotidiana delle persone. David Rota è lungimirante ed intuisce immediatamente le enormi potenzialità della rete di internet come piattaforma ideale per la commercializzazione di macchinari utensili usati. Decide di lasciare l’azienda di famiglia e di fondare la propria azienda Industrialbay dedita alla commercializzazione di macchine utensili usate in Italia. Da qui in avanti Industrialbay si afferma come azienda leader in italia nella comemercializzazione di macchine utensili usate attraverso il web.

Anno 2012 – L’inizio di una nuova era

David Rota con ormai alle spalle una maturata esperienza di 12 anni nel settore del commercio di macchinari utensili usati incontra il suo futuro socio e co-fondatore di Makinate Diego Sforza.

Diego Sforza ha un’importante esperienza all’estero nel commercio internazionale di impianti industriali sia nuovi che usati ed è anche lui molto sensibile alle tematiche digitali e al commercio attraverso il web.

Sin da subito tra i due si instaura una proficua collaborazione. Diego e David intravedono immediatamente la possibilità di adottare il modello di business di Industrialbay, che fino a quel momento era rilegato al solo mercato nazionale italiano, e di esportarlo in tutto il mondo. E’ da questo momento che prende finalmente vita il progetto Makinate.

Anno 2016 – L’espansione

Makinate, in ottica di un’ulteriore espansione e di una maggiore vocazione internazionale stabilisce la sua sede legale ed i suoi uffici operativi a Capodistria in Slovenia, a 10 minuti da Trieste e 5 minuti dal confine con l’Italia. I settori di attività dell’azienda aprono le porte anche alla compravendita di macchinari usati per la deformazione della lamiera e macchine usate per la lavorazione della plastica. Viene lanciato il nuovo portale dedicato alla compravendita di macchinari industriali usati www.makinate.it

Anno 2017 – Il consolidamento

Makinate è in continuo sviluppo e nel Febbraio di quest’anno mutua la propria ragione sociale in Società a Responsabilità Limitata (Srl).

Il resto è storia di questi giorni….