Previsioni per il 2018 sull’industria italiana della macchina utensile

Buongiorno e Buon Anno nuovo!!

Siamo nel 2018 e vogliamo cominciare l’anno nuovo con un articolo tutto italiano sul nostro blog dedicato al mondo industriale.

Per chi già ci conosce, sa che la nostra azienda, Makinate si dedica interamente alla compravendita di macchine industriali usati, tra cui le macchine utensili. Ed è proprio dell’argomento macchine utensili che vogliamo fare oggi un approfondimento.

Il 2017 si è concluso per l’Italia con dei risultati eccellenti per quanto riguarda l’industria della macchina utensile, della robotica e dell’automazione.

Risultato positivo raggiunto grazie agli ottimi risultati ottenuti dalle consegne dei costruttori italiani sul mercato interno e grazie all’export che dopo l’arretramento del 2016 finalmente è tornato a crescere.

Per quanto riguarda l’export italiano – di cui vi avevamo già parlato nel precedente articolo Il record dell’expo “Made in Italy” -, secondo i dati Istat elaborati dall’UCIMU, già a settembre 2017 si sono registrati dei rilevanti trend positivi dell’export di macchine utensili made in Italy. Un esempio? +11,5% dal mercato cinese, + 22,2% dal mercato polacco, +245 milioni di euro dal mercato tedesco. E questi dati sono destinati a rimanere positivi secondo le stime del 2018, permettendo all’Italia di rafforzare la propria posizione nel panorama internazionale.

Ritornando entro i confini del nostro Belpaese, il mercato italiano, grazie ai vantaggi derivanti dalla legge Sabatini, il Piano Industria 4.0 e i piani di Super ammortamento e Iper ammortamento, l’industria delle macchine utensili italiane si sta sempre più ammodernando e digitalizzando, con investimenti su produzione e tecnologie, offrendo prodotti di qualità estremamente competitivi nel mercato internazionale.

Resta un plus la decisione del Governo italiano di prolungare il vigore dei piani di Super ammortamento, Iper ammortamento e del rifinanziamento della nuova legge Sabatini, che permetterà il proseguimento dell’operazione di trasformazione delle imprese italiane.

Quindi che dire, iniziamo questo 2018 con la speranza che l’industria italiana della macchina utensile continui questo trend positivo!

Per non perdere le novità sul nostro catalogo delle macchine utensili usate, iscrivetevi alla nostra newsletter. Vi terremo aggiornati sulle occasioni più interessanti della settimana.

Registrati alla nostra newsletter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.