Simodec, la fiera internazionale della macchina utensile per tornitura da barra

La Roche-sur-Foron è pronta per ospitare l’edizione 2018 della fiera internazionale della tornitura di macchine utensili per tornitura da barra, Simodec, dal 6 al 9 marzo 2018. Se sei un professionista del mondo della tornitura, lavorazione meccanica, produzione di pezzi per l’industria automobilistica, aeronautica, medica, ferroviaria o orologeria, allora quest’evento è per te!

L’industria della tornitura in Alta Savoia

Chi meglio dell’alta Savoia avrebbe potuto ospitare questo evento? L’Alta Savoia, al confine con la Svizzera, ha una lunga storia nel settore della tornitura da barra in Francia. Infatti, già all’inizio del XVIII secolo, in quest’area nasce una micro-industria di minuteria che inizia a produrre pezzi di orologeria per venderli alle aziende di Ginevra. Mentre tutto sembra partito bene, nel diciannovesimo secolo un incendio distrugge interamente la città di Cluses e tutte le sue officine di minuteria. Più tardi negli anni ’70, i settori automobilistico ed elettronico esplodono e offriranno nuove opportunità alle aziende di questa regione.

Oggi l’Alta Savoia è una delle zone molto importanti per il mondo della tornitura in Francia, e le piccole e medie azienda della regione investono sempre più in macchine utensili di qualità, sia nuove che usate, per migliorare e aumentare la produzione di questi pezzi. Le macchine adatte per questo tipo di lavorazione sono tra l’altro i torni a fantina mobile.

Programma di Simodec

Oltre 200 espositori francesi e stranieri, 500 marchi presenti, quasi 20.000 visitatori francesi e internazionali durante l’edizione 2014 e un ricco programma per riempire questi 4 giorni di fiera! Ritroverete numerose conferenze dedicate alle innovazioni e tendenze future, ma anche al lavoro e alla formazione in questo settore. Il giovedì 8 marzo, per la Giornata internazionale della donna, diverse conferenze saranno organizzate proprio sul tema delle donne nell’industria.

Una fiera quindi molto interessante e molto ricca di eventi. Per ulteriori dettagli, vi invitiamo a consultare direttamente il sito di Simodec.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.