Novità CAD CAM: nuova versione 2021.1 del software hyperMILL®

hyperMILL® nuova tecnologia per la fresatura

Il software hyperMILL® è una soluzione molto flessibile in un’unica interfaccia che consente di programmare lavorazioni di tornitura e di fresatura a 2,5D, 3D e a 5 assi in maniera estremamente precisa.

Le lavorazioni ottenibili sulle macchine utensili sono davvero tantissime, tra cui High-Performance-Cutting (HSC e HPC) e High-Speed-Cutting. Sono poi presenti dei prodotti speciali di hyperMILL® per blisk, fresatura di giranti pale di turbina, tubi e stampi per pneumatici.

I suoi vantaggi sono molteplici, come per esempio:

Vantaggi

  • Vasta gamma di lavorazioni
  • Integrazione nei principali sistemi CAD
  • Automatizzazione di ampia portata
  • Sicurezza dei processi attraverso una simulazione particolareggiata e il controllo delle collisioni
  • Processi continui ed efficienti, con tempi notevolmente ridotti.

Tutte le novità della versione 2021.1 del software hyperMILL®

La nuova versione 2021.1 della suite CAD/CAM hyperMILL® presenta tantissime funzioni innovative per ottenere superfici ottimizzate nella progettazione di stampi e utensili.

La tornifresatura simultanea

Nella tornifresatura, Open Mind unisce la tornitura simultanea alla lavorazione HPC. Ma non solo. Vi è anche una nuova funzione in hyperCAD-S per allineare con semplicità dati modello e di grezzo.

Questo può essere un plus non da poco soprattutto quando si hanno lavorazioni additive.

Nuovo CAD integrato

Il modello CAD si adatta perfettamente in modo ottimale al modello mesh del grezzo, perché l’algoritmo offre il calcolo e l’allineamento migliore.

L’utente può inserire diversi parametri per visualizzare l’allineamento. Ad esempio, può bloccare gli assi di traslazione o di rotazione, oppure definire una ponderazione tra le coppie di punti.

Nei casi in cui un componente di fusione o un pezzo creato con un processo additivo siano in attesa di rilavorazione, con la funzione “Allineamento miglior soluzione” si può adattare il modello CAD del pezzo al modello mesh. L’utente può utilizzare diversi parametri e visualizzare l’allineamento nella maniera che preferisce. Inoltre può bloccare gli assi di rotazione o di traslazione, oppure definire una ponderazione tra le singole coppie di punti.

Superfici ottimizzate grazie a hyperMILL®

Per permettere un incremento costante, la finitura per profilatura 3D è stata integrata con l’opzione Ottimizzazione 90°.

Inoltre la sovrapposizione dolce contribuisce a perfezionare anche la nuova funzione Ottimizzazione 90° nella Finitura per profilatura. Per esempio se non si può lavorare agevolmente con un’area con orientamento X lungo una parete ripida, questa viene automaticamente spostata con orientamento Y per un incremento costante. Sul pezzo tuttavia non sono visibili le modifiche relative alla direzione di lavorazione. Con hyperMILL® 2021.1 è inoltre possibile modificare a posteriori i percorsi utensile.

Una nuova procedura di proiezione radiale

La nuova procedura di proiezione radiale permette un calcolo rapido dei percorsi utensile. Nella modalità interattiva è possibile scegliere e rimuovere con la massima flessibilità i percorsi utensile esistenti.

Il know-how tipico della fresatura permette l’efficienza della lavorazione di tornitura. Per combinare tutti i vantaggi della tornitura HPC e della tornitura simultanea, la Modalità ad alte prestazioni è stata resa parte integrante della Sgrossatura simultanea a 3 assi.

Semplicemente premendo un pulsante, la avviene in tempi ridotti, ma anche in modo sicuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.