Funzionamento della pressa meccanica e della pressa idraulica

La pressa è una macchina utilizzata nella lavorazione della lamiera in grado di generare una pressione in maniera continuativa e progressiva al fine di tranciare o deformare il materiale posto nello stampo.  Generalmente le presse sono composte da un basamento, da un’incastellatura, dalle colonne guida, dai motori per la generazione della forza e dai sistemi di gestione e controllo della fase di stampaggio.

Sul basamento viene serrata la parte fissa dello stampo, mentre la parte mobile è collegata al piano pressa dell’incastellatura. L’incastellatura ha il compito di controbilanciare la forza impressa allo stampo, mentre le colonne o guide garantiscono il perfetto allineamento di tutte le parti dello stampo.

A seconda del sistema con cui verrà prodotta la forza applicata, le presse vengono classificate in due distinte categorie: presse meccaniche e presse idrauliche.

Makinate | Pressa

Pressa meccanica

Le presse meccaniche a loro volta sono suddivise in presse a vite o presse eccentriche.  Le presse a vite vengono utilizzate essenzialmente per operazioni di estrusione della lamiera e di stampaggio a caldo. Le presse a vite sono dotate di uno slittone portattrezzo movimentato da una vite che si inserisce nella madrevite fissa nell’incastellatura. La corsa si ottiene mediante la rotazione della vite alternativamente in un senso o nell’altro.

Le presse eccentriche sono utilizzate soprattutto nella lavorazione a freddo della lamiera per operazioni di tranciatura e punzonatura. Il motore aziona il volano tramite ingranaggi o cinghie e  l’energia è trasmessa attraverso un dispositivo a frizione a un albero eccentrico o a manovella che, per mezzo di una biella, comanda la corsa dello slittone.

Pressa idraulica

Le presse idrauliche invece producono lavoro tramite l’azione di un liquido sotto pressione. Le presse idrauliche vengono preferite alle presse meccaniche quando occorre regolare la pressione e mantenerla costante per un tempo dato, questo é quello che avviene per esempio nelle operazioni di formatura.

Se interessati ad acquistare una pressa usata non esitate a consultare il catalogo online delle presse di Makinate dove troverete una vasta selezione di presse usate disponibili.

Se avete una pressa da vendere, cliccate sul pulsante seguente oppure contattateci direttamente

Vendi la tua pressa usata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.