Come funziona il cambio pallet

Makinate | Cambio pallet a 5 posizioni - Utrix

Oggi ancora un altro approfondimento dal mondo della meccanica e delle macchine utensili. Nello specifico continuiamo a concentrarci su un’altro dispositivo caratterizzante i centri di lavoro.

Oggi entriamo nel dettaglio dei sistemi cambio pezzo o più comunemente conosciuti come cambio pallet.

Sistemi cambio pallet

In generale sono tutti quei sistemi che in maniera del tutto automatica trasferiscono il pezzo da lavorare da e per la zona di lavoro permettendo un’automazione completa della produzione. Le tavole di lavoro o pallet, che sono di norma standardizzate, vengono attrezzate con i portapezzo e verranno poi movimentate e manipolate appunto dai sistemi a cambio pallet.

Il cambio pallet garantisce, previo comando dell’unità di governo della macchina, lo scambio del pezzo lavorato con un pezzo grezzo ancora da lavorare in maniera del tutto automatica.

Questo consente, quindi, che il montaggio e lo smontaggio dei pezzi sia lavorati che da lavorare avvenga in modo tale da non alterare il flusso lavorativo della macchina. Lo smontaggio e il montaggio dei pezzi, inoltre avverrà in una zona in ombra alla lavorazione per mezzo di un operatore o nei casi più automatizzati da un robot antropomorfo.

Ecco qui di seguito un esempio illustrativo di un sistema a cambio pallet su un centro di lavoro verticale:

Makinate | Sistema a Cambio Pallet su un centro di lavoro verticale
Sistema a Cambio Pallet su un centro di lavoro verticale

Se interessati all’acquisto di centri di lavoro verticali, centri di lavoro orizzontali, centri di lavoro ad alta velocità o ancora centri di lavoro a cinque assi, non esitate a consultare il nostro catalogo online oppure contattateci direttamente.

Se invece siete interessati a vendere il vostro centro di lavoro usato o una vostra macchina utensile usata non esitate a pubblicare l’annuncio aggiungi il tuo macchinario cliccando il pulsante qui sotto.

Pubblica il tuo macchinario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.