Cos’è il magazzino utensili automatico

ATC Magazzino Utensili Makinews

Nell’ultimo articolo della categoria “Come funziona” vi abbiamo illustrate il funzionamento del mandrino. Oggi non potevamo mancare di approfondire le specifiche di una delle parti più caratterizzanti: il magazzino utensili.

IL MAGAZZINO UTENSILI

Il magazzino utensili è una parte fondamentale del centro di lavoro e ne caratterizza in maniera molto importante gli attributi di versatilità e flessibilità propri dei centri di lavoro.

Il magazzino utensili garantisce alla macchina una larga disponibilità di utensili a bordo macchina evitando lunghe interruzioni di produzione per le operazioni di cambio utensile e il conseguente intervento da parte dell’operatore. Il magazzino utensili assicura, invece, una flessibilità operativa necessaria alla lavorazione di elevati numeri di pezzi differenti minimizzando i tempi tecnici passivi correlati al cambio utensile.

TIPOLOGIE DI MAGAZZINI UTENSILI

  • a tamburo rotante
  • a catena
  • a rastrelliera

CARATTERISTICHE DEL MAGAZZINO UTENSILI

Le caratteristiche principali di un magazzino utensili sono le seguenti:

ATC (Automatic tool changer), è il dispositivo automatico di cambio utensile. E’ il meccanismo automatico necessario perchè sia effettuata la sostituzione dell’utensile montato nel mandrino con quello presente nel magazzino scelto dal programma di lavorazione.

Capacità magazzino utensile. Il numero di posti disponibile per gli utensili nel magazzino stesso.

Tempo necessario per il cambio utensile. Solitamente max 2-3 sec.

Sistema di selezione dell’utensile. E’ il sistema attraverso il quale la macchina seleziona l’utensile previsto dal programma dal magazzino. Quest’ultimo potra essere di diverse tipologie che qui di seguito presentiamo:

  • a stazione codificata: le stazioni del magazzino vengono numerate, il programma selezionerà un numero a cui corrisponderà l’utensile giusto;
  • a utensile codificato: l’utensile viene caricato attraverso la lettura delle informazioni contenute nell’etichetta o nel chip dello stesso;
  • a utensile programmato: gli utensili disposti in maniera casuale nei posti del magazzino, prima della lavorazione verrà caricata una tabella al’interno dell’unità di governo della macchina con la corrispondenza di ciascun posto nel magazzino ad un numero utensile.

Non esitate a consultare il nostro catalogo online di macchinari utensili usati su Makinate.

Se siete interessati a vendere un macchinario industriale usato potete cliccare il pulsante qui sotto e inserire il vostro annuncio.

Pubblica il tuo macchinario

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.