Centro di lavoro: cos’è e come funziona?

Centro di lavoro verticale Mitsubishi MV 70E FM | Makinate

Buongiorno a tutti,

oggi abbiamo il piacere di introdurvi con qualche breve cenno una delle regine incontrastate delle macchine utensili e della meccanica moderna, nonchè uno dei macchinari usati più richiesti su Makinate, azienda che si dedica alla compravendita di macchinari industriali usati di qualità. Siamo fieri di esordire con uno dei primi articoli del nuovo blog Makinews parlando del centro di lavoro. Vi invitiamo a visionare il nostro catalogo dove troverete ampia disponibilità di: Centri di lavoro verticali usati, Centri di lavoro a 5 assi usati, Centri di lavoro orizzontali usati e tanto altro ancora.

Ma cosa è un centro di lavoro e soprattutto come funziona? Ci apprestiamo a fornirvi una breve ma esaustiva spiegazione

Il centro di lavoro

I centri di lavoro sono delle macchine multifunzionali che permettono con grande flessibilità di adempiere ad un elevato numero di operazioni meccaniche quali per esempio: fresatura, alesatura, filettatura, foratura, etc. etc. grazie alla possibilità di disporre di un elevato numero di utensili a magazzino.

I centri di lavoro possono essere dei più svariati tipi a seconda della configurazione, del numero di assi, delle dimensioni dell’area di lavoro, della posizione del mandrino e degli optional presenti.

Tipologia del centro di lavoro

Ad ogni modo la distinzione principale più importante a monte è determinata dal posizionamento dell’asse del mandrino, da ciò ne deriva la classificazione in due macro categorie:

Centri di lavoro verticali e Centri di lavoro orizzontali

  

Assi Principali dei centri di Lavoro

La disposizione degli assi nei centri di lavoro segue sempre la regola della mano destra.

N.B. L’asse Z è sempre abbinato al mandrino e il suo verso positivo è sempre nel senso di allontanamento dal pezzo.

Asse X  = Longitudinale

Y  = Verticale

Z = Trasversale (mandrino)

B  = Rotatorio rispetto a Y

Specifiche tecniche

Determinata la classificazione principale di centri di lavoro ora vediamo come questi si caratterizzano nello specifico.

Innanzitutto é importante definire dimensionalmente quella che è l’area di lavoro o campo operativo. L’area di lavoro è definita dalle dimensioni della zona di operatività del mandrino a seconda degli assi di traslazione x,y e z. Le dimensioni degli assi influiscono sulla dimensione max dei pezzi da lavorare e sul tipo di lavorazioni che si possono effettuare.

Una volta che abbiamo classificato la posizione del mandrino (orizzontale o verticale) e la dimensione degli assi (x,y e z), dobbiamo individuare inoltre le seguenti altre importanti caratteristiche:

  • numero di assi controllati e la velocità di spostamento in rapido
  • precisione di posizionamento
  • numero utensili
  • potenza del mandrino
  • velocità di rotazione del mandrino
  • attacco portautensili
  • cambio pallet
  • struttura della macchina (ghisa fusa che garantisce più rigidità e robustezza o elettrosaldato)
  • controllo numerico (CNC)
  • con o senza convogliatore trucioli

Tutte queste informazioni sono importanti e vanno prese seriamente in considerazione ogni qualvolta ci si appresta ad acquistare un centro di lavoro usato per la propria officina. A seconda del tipo di produzione e lavorazioni necessarie si renderà necessario indirizzare la propria ricerca verso una esatta tipologia di centro di lavoro piuttosto che un altro, verso una determinata marca o modello piuttosto che un altro.

Noi di Makinate saremo sempre a disposizione dal punto di vista tecnico ad aiutarvi ad individuare quei modelli disponibili sul mercato dell usato ideali per le vostre esigenze produttive.

Nei prossimi articoli, che man mano saranno pubblicati sul nostro blog industriale, andremo ad elencare inoltre tutte quelle caratteristiche e optional che compongono nel dettaglio un centro di lavoro e più in generale la stragrande maggioranza delle macchine utensili a controllo numerico

Makinate | Makinews | Centro di lavoro verticale HAAS Super Mini Mill usato
Centro di lavoro verticale HAAS Super Mini Mill usato

Non esitate a contattarci oppure visitate l’ampia offerta di macchine utensili usate di qualità disponibili da subito sul nostro catalogo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.