Bi-MU, la fiera internazionale per l’industria metalmeccanica

33.BI-MU

Torna finalmente 33-BI-MU, la fiera internazionale fra le più importanti dedicata alle macchine utensili a deformazione, additive e ad asportazione, ma anche robot, digital manufacturing e automazione, senza dimenticare le tecnologie abilitanti e la subfornitura. Un incontro fondamentale in cui si mescolano conoscenze, innovazioni e futuro, promosso da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, l’associazione costruttori italiani di macchine utensili, robot e automazione, e allestita da EFIM-ENTE FIERE ITALIANE MACCHINE.

Le date

La BI-MU andrà in scena dal 12 al 15 ottobre 2022, sulla scia del successo di EMO Milano la fiera mondiale del settore. L’appuntamento è a fieramilano Rho con tante proposte per diverse esigenze produttive, macchine, sistemi e aree espositive focalizzate su differenti temi tecnologici. Tutto in linea con lo slogan di questa edizione che sarà: “The perfection of Metalworking”.

Gli obiettivi

La fiera si pone come punto di riferimento per gli operatori del settore che puntano all’eccellenza e sono alla ricerca di nuove soluzioni. 33-BI-MU offre infatti approfondimenti, incontri e proposte per tutte le fasi del processo produttivo, dall’analisi alla progettazione sino alla produzione e al controllo di qualità, per arrivare alla logistica e alla distribuzione.

Le aree espositive

Sono cinque le aree espositive, per altrettanti temi tecnologici, che accoglieranno i visitatori nel segno dell’innovazione e della volontà di rispondere a tutte le esigenze produttive.

RobotHeart

Fra le aree espositive più innovative c’è RobotHeart, dedicata alla robotica industriale e all’automazione. In questa zona della manifestazione, patrocinata dall’associazione italiana della robotica e automazione (SIRI), si potranno scoprire i vantaggi nell’uso dell’intelligenza artificiale nei vari comparti, dal food & beverage alla logistica, passando per il packaging, il settore farmaceutico, biomedicale e della cosmetica. Il comparto della robotica negli ultimi anni si è rivelato strategico e 33-BI-MU sarà l’occasione perfetta per mettere in contatto Università, costruttori e start up all’insegna dell’innovazione e de molteplici sviluppi di questo comparto.  

BI-MU Digital

BI-MU Digital è invece l’area espositiva di 33-BI-MU rivolta alle tecnologie digitali. Nello spazio fieristico entreranno in contatto i player principali del settore fra tecnologie utili per la connettività, software per la gestione dei dati e la sicurezza. Non solo: grazie all’intervento dei protagonisti e dei principali attori, si potrà avere un’ampia visione sul futuro riguardo digital twin, intelligenza artificiale e sistemi di assistenza.

piùAdditive

La manifattura additiva oramai è divenuta un aspetto chiave nella lavorazione dei metalli. Per questo 33-BI-MU ha deciso di dedicare uno spazio espositivo ai player principali del settore e alle tecnologie utili per completare e integrare l’offerta delle aziende. Aree dimostrative, incontri fra esperti e meeting saranno al centro dell’area voluta da AITA-ASSOCIAZIONE ITALIANA TECNOLOGIE ADDITIVE.

Metrology & Testing

Fra le tematiche affrontate nel corso del 33-BI-MU ci saranno anche le sfide legate alla qualità e alla competitività. Servizi di certificazione, controllo qualità, macchine di prova e strumenti di misura restano alleati fondamentali che hanno subito, negli ultimi anni, un grande sviluppo che verrà raccontato nel corso della manifestazione.

BI-MU Logistics

Non poteva infine mancare un’area totalmente dedicata alla logistica. Questo aspetto chiave, legato a tutti i settori industriali, sarà al centro del BI-MU Logistics, zona dedicata alle soluzioni in grado di supportare lo stoccaggio e l’approvvigionamento dei materiali, così come la gestione delle scorte e la catalogazione dei prodotti.

Makinate sarà presente alla BI-MU!

Makinate non poteva perdere quest’evento importantissimo. I nostri agenti saranno presenti e sono disponibili per incontrarvi. Non esitare a contattare il responsabile del settore delle macchine utensili, Diego Sforza, al 327 53 69 514 per prendere un appuntamento con lui per discutere dei Vostri progetti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *